PROGETTI AMBITO LINGUISTICO CURRICOLARI

TITOLO: TENIAMO SOTTO CONTROLLO LETTURA E SCRITTURA
DESTINATARI: Alunni classi I e II
FINALITÀ:
-individuare precocemente e recuperare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito linguistico
-sostenere famiglie e insegnanti negli eventuali percorsi di diagnosi e recupero delle difficoltà riscontrate
ATTIVITÀ PROPOSTE:
screening delle capacità di letto-scrittura di ogni alunno della classe svolto da professionisti esterni qualificati attraverso batterie di test standardizzati che prevedono attività di lettura e scrittura

TITOLO: LIBRIAMO
DESTINATARI: Alunni di tutte le classi
FINALITÀ:
-promuovere il piacere della lettura
-favorire la lettura in tutte le sue forme (animata, ad alta voce, personale) e prendersi cura del materiale librario
-stimolare attraverso la fruizione del libro il rapporto genitori-figli e scuola-famiglia
ATTIVITÀ PROPOSTE:
-lungo tutto il corso dell’anno, in tempi e modi stabiliti dalle insegnanti, le classi hanno la possibilità di prendere in prestito dalla biblioteca della scuola libri adatti alla loro fascia d’età. Ogni classe può svolgere attività di lettura, commento, laboratori
-settimana del libro in collaborazione con una libreria: mostra del libro, letture, book-crossing

TITOLO: ARTIAMO… TEATRIAMO…
DESTINATARI: Alunni di tutte le classi
FINALITÀ:
-educare al bello nelle diverse forme d’arte
-fare esperienza di diverse forme artistiche
-permettere ai bambini di esprimere le proprie emozioni attraverso le forme artistiche, con la possibilità di scoprire particolari attitudini e passioni
ATTIVITÀ PROPOSTE:
Le classi sono coinvolte nella partecipazione a mostre d’arte, eventi culturali, spettacoli teatrali e cinematografici proposti a scuola e sul territorio. Inoltre partecipano direttamente a concorsi e mostre con la produzione di elaborati artistici di diversa natura e mettono in scena rappresentazioni teatrali nei momenti salienti dell’anno scolastico.

TITOLO: CERTIFICAZIONE EUROPEA LINGUA INGLESE


DESTINATARI: Alunni classe V
FINALITÀ:
-valorizzazione e potenziamento della competenza linguistica relativa alla lingua inglese nelle quattro abilità fondamentali: lettura, produzione scritta, ascolto ed espressione orale.
-far conoscere e sperimentare ai bambini le modalità europee di valutazione e certificazione delle competenze nell’ambito delle lingue straniere e renderli in grado di affrontare test linguistici a livello internazionale.
ATTIVITÀ PROPOSTE:
-lezioni curricolari durante l’anno scolastico mirate, oltre che al raggiungimento degli obiettivi previsti dalle indicazioni ministeriali, anche al potenziamento e alla preparazione necessari all’acquisizione delle competenze richieste per la certificazione europea della lingua inglese “Starters – Young Learners – Cambridge English”.
-lezioni extra-curricolari, per gli alunni che ne fanno richiesta: una settimana intensiva di esercitazioni e simulazioni d’esame oltre che attività stimolanti di ascolto ed espressione orale sui temi che costituiscono l’oggetto d’esame.
-prova finale, per gli alunni che ne fanno richiesta: Certificazione “Starters – Young Learners – Cambridge English”.
Questo test linguistico è specificatamente concepito per i bambini della scuola primaria; il test segue le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), lo standard internazionale di riferimento per la valutazione delle competenze linguistiche.

PROGETTI AMBITO LINGUISTICO EXTRA-CURRICOLARI

TITOLO: SUMMER CITY CAMP
DESTINATARI: Alunni di tutte le classi
FINALITÀ:
-potenziamento della competenza linguistica relativa alla lingua inglese.
-far vivere ai bambini esperienze ludiche, formative e ricreative esclusivamente in lingua inglese.
ATTIVITÀ PROPOSTE:
Nel mese di giugno, per gli alunni che ne fanno richiesta: una settimana intensiva, esclusivamente con insegnanti madrelingua, nella quale i bambini avranno modo di sperimentare l’uso della lingua inglese in molteplici contesti: nel gioco, nelle attività sportive, nelle drammatizzazioni, nei momenti ricreativi e conviviali.