PROGETTI AMBITO METODO DI STUDIO CURRICOLARI

TITOLO: IMPARO AD IMPARARE: RICAVANDO INFORMAZIONI
DESTINATARI: Alunni Classe III
FINALITÀ:
– ricavare informazioni attraverso la lettura del titolo e l’osservazione di immagini del testo
– formulare ipotesi e riflessioni a partire da quanto osservato
– selezionare le informazioni in base al contesto e alla necessità

TITOLO: IMPARO AD IMPARARE: SELEZIONANDO INFORMAZIONI
DESTINATARI: Alunni Classe IV
FINALITÀ:
– riuscire a sottolineare in base a criteri stabiliti e riconoscere le informazioni primarie da quelle secondarie
– trovare le parole chiave
– saper ripetere quanto si sta apprendendo, in modo guidato

TITOLO: IMPARO AD IMPARARE: ORGANIZZANDO INFORMAZIONI
DESTINATARI: Alunni Classe V
FINALITÀ:
– saper organizzare le informazioni in tabelle, schemi di sintesi e mappe, secondo un ordine temporale
– saper spiegare ciò che ho appreso
– riuscire a confrontare tra loro conoscenze sedimentate e nuovi apprendimenti

PROGETTI AMBITO METODO DI STUDIO EXTRA CURRICOLARI

TITOLO: CONOSCERSI PER IMPARARE A STUDIARE
DESTINATARI: Alunni Classe V
FINALITÀ:
-analizzare le proprie esperienze pregresse di studio, riconoscendone i propri punti di forza e debolezza
-indagare il proprio stile di attribuzione (in ambito scolastico) e prendere consapevolezza delle proprie possibilità di miglioramento nelle prestazioni di studio scolastiche
-conoscere gli strumenti di lavoro necessari per lo studio disciplinare, monitorare ed autovalutare la propria capacità di organizzare tali strumenti ed i propri tempi di lavoro, a casa e a scuola; riflettere sull’importanza dell’organizzazione per la buona riuscita del lavoro individuale e di classe
-riconoscere nella memorizzazione uno degli aspetti irrinunciabili nella costruzione del sapere; conoscere i meccanismi fondamentali del processo di memoria e prendere consapevolezza, attraverso la sperimentazione pratica, dell’esistenza di varie strategie e stili di memorizzazione (legati agli stili cognitivi)
-diventare consapevole del proprio stile cognitivo prevalente, anche in previsione delle future scelte scolastiche
ATTIVITÀ PROPOSTE:
-questionari e test per conoscere il proprio stile di apprendimento
-applicazione in forma laboratoriale delle strategie individuate