CONSULENZA E INTERVENTO PER SOSTENERE SCUOLA E FAMIGLIA
COME LUOGO DI “CURA” DELLO SVILUPPO ARMONIOSO
DEL BAMBINO E DEL SUO BENESSERE

IL NOSTRO PROGETTO

L’Istituto Canossiano è presente nel territorio di Villafranca di Verona dal 1885 e offre un servizio educativo a sostegno dell’infanzia e della famiglia, tramite la scuola, che accoglie bambini dai 3 ai 10 anni.

Le Madri Canossiane, affiancate da insegnanti laiche e guidate dal carisma della Carità pedagogica di S. Maddalena di Canossa (1774-1835), condividono il Progetto Educativo in una concezione sistemica di coeducazione, secondo un’antropologia di ispirazione cristiana.

In quest’ottica, un’attenzione particolare viene data alla formazione della famiglia.

Oltre alla proposta di incontri formativi, l’Istituto, attraverso il Progetto “We Care”, intende promuovere le “relazioni” a sostegno della genitorialità e della “presa in carico” responsabile dei figli.

PREMESSA E ANALISI DEI BISOGNI

Di fronte alla complessità e alle difficoltà del mondo della scuola è di vitale importanza, per promuovere un sempre più pieno “ben-essere” a scuola, offrire ai diversi soggetti coinvolti (bambini, genitori, insegnanti, personale ausiliario e amministrativo):

1) uno spazio e un tempo di ascolto delle problematiche che emergono a vario livello (tra genitori e figli; tra insegnanti e allievi, tra insegnanti e famiglie, tra insegnanti e team docenti; tra personale amministrativo e insegnanti)

2) uno spazio e un tempo di consulenza psico-pedagogica per favorire una comprensione più globale delle dinamiche relazionali in gioco, delle risorse a cui attingere e delle modalità comunicative che permettano l’evoluzione positiva delle situazioni-problema.

Questo spazio di ascolto e di consulenza, in un’ottica inclusiva, vuole promuovere, inoltre una cultura di consapevolezza e buone prassi in materia di DSA e altri BES per favorire al meglio la partecipazione di ognuno al proprio percorso scolastico e quindi relazionale.

FINALITÀ

Promuovere una gestione attenta e sensibile delle problematiche relazionali, comportamentali, educative e cognitive che possano emergere nella vita dei bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado attraverso riflessione e condivisione con tutti i principali agenti educativi: insegnanti, educatori e genitori.

ORGANIZZAZIONE

Lo sportello prevede due aree di consulenza:

  1. l’area per la consulenza psico-educativa
  2. l’area di consulenza per l’apprendimento

    Per maggiori informazioni scarica il progetto: We Care 2017-2018