MOTIVAZIONE:

Tutto il mondo che ci circonda è composto da forme di diverse misure e colori. Basta un po’ di spirito di osservazione per scomporre gli arredi casalinghi e urbani in forme e per scoprire le forme degli oggetti di uso comune.

Anche i bambini, se sono opportunamente guidati possono cominciare a familiarizzare con le forme senza per questo pensare di proporre la geometria vera e propria alla scuola dell’infanzia.

Si possono, invece, organizzare delle attività didattiche e dei giochi che aiutino ogni bambino a cominciare ad osservare, a riflettere e a scoprire, anche nelle cose più semplici, la FORMA.

In questo modo si supporta una naturale esigenza dei bambini e degli adulti di “ leggere la realtà “ e dare ad essa un particolare significato, in modo da risolvere dei problemi pratici che si presentano nella vita di tutti i giorni.

geometria

“…C’era una volta un grande negozio di giocattoli pieno di cose meravigliose. Bastava entrare e guardarsi intorno per sentirsi trasportati in luoghi magici, incantati… In quel posto fantastico vivevano geometrico ed elettronico,

due robot che si erano conosciuto lì ed erano diventati ottimi amici…Elettronico era veloce e supersonico; 

…Geometrico era quasi tutto un angolo: il suo corpo era un rettangolo; orecchie e braccia erano triangolo; mentre ogni

 gamba era formata da tre lattine di forma quadrata. Solo la testa era un cerchio…”.