campane-di-pasquaLa Pasqua di Gesù rappresenta per il mondo cristiano un evento sacro molto importante, infatti, ogni anno si assiste al ripetersi di questo evento ricco di attesa e di gioia, attraverso manifestazioni religiose. Il nostro desiderio è stato quello di far rivivere ai bambini  il significato della resurrezione attraverso la narrazione e le immagini del testo “LA BIBBIA …narrata ai bambini” con le illustrazioni di Chiara Ranieri; ed. Gribaudo.

Le immagini, in passato, venivano utilizzate per spiegare i testi biblici ed il vangelo al popolo, noi adoperando lo stesso metodo possiamo raccontare ai bambini la storia di Gesù.

Si cercherà di narrare la morte di Gesù in modo sobrio e soprattutto orientato alla vita, perché questo è il senso vero del morire e del risorgere di Cristo.

Le fasi dell’esperienza sono così organizzate:

  • Ripercorriamo singolarmente ciascun evento della Pasqua di Gesù. Osserviamo e descriviamo l’immagine che lo rappresenta e leggiamo il brano del vangelo corrispondente. Si tratta di brani molto semplici, che i bambini sono in grado di comprendere e di drammatizzare:images gesù risorto
  • L’ingresso a Gerusalemme, nella liturgia cristiana segna l’inizio della “Settimana Santa”, che prepara la Pasqua.
  • Il giorno più triste
  • Il giorno più felice
  • Gesù è vivo nei nostri cuori

Concludiamo il nostro cammino con la Celebrazione di Pasqua  animata dai bambini grandi