“… La scuola è la messe che costa più cara, ma che rende maggior frutto, dipendendo dall’educazione la condotta di tutta la vita”.

(Maddalena di Canossa)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (di seguito PTOF) è “il documento fondamentale che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa”. Viene aggiornato, rivisto e modificato annualmente, sulla base di esperienze e osservazioni da parte di tutte le componenti della comunità scolastica ed extrascolastica.

Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale. È elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione definiti dalla Coordinatrice scolastica e approvato dal Comitato di Gestione

 

Il presente piano è anche da intendersi come impianto completo, coerente e strutturato, contenente curricolo, logistica organizzativa, impostazione metodologico- didattica, modalità di utilizzo, promozione e valorizzazione delle risorse umane con cui la Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Bambina” – Istituto Canossiano intende perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio delle sue funzioni.

 

Il Piano Triennale viene attuato attraverso il coinvolgimento e la fattiva collaborazione di tutti i soggetti della Scuola dell’Infanzia, l’assunzione di un modello operativo ispirato al miglioramento continuo e all’idea di comunità professionale in cui ci sia attenzione allo sviluppo del senso di appartenenza, al clima relazionale ed al benessere organizzativo.

PTOF 2019-2022- covid (002) aggiornato 2021_2022

curricolo infanzia 2019-2022

PAI-schema.doc

PDP

PEI.doc

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA inclusione- stranieri

Progetto educativo di istituto