Cari genitori, cari bambini, vista la bella stagione; nella speranza di poter andar presto fuori a giocare nel giardino e nell’orto dei nonni, vi proponiamo questa semplice attività  di manipolazione con la terra con la quale potrete divertirvi a far nascere e curare piccole pianticelle.

Occorrente:

  • Confezione porta uova di cartone, ma vanno bene anche i vasetti dello yogurt o del budino al quale farete un piccolo foro nel fondo.
  • Terra o terriccio
  • Semi di piante aromatiche (es. Prezzemolo, Basilico, Menta, ecc.) ma vanno bene anche semi di carote, lenticchie, fagioli, piselli, ecc.
  • Acqua

Procedimento:

Riempire i vari recipienti con la terra, adagiare i semi scelti e ricoprirli con pochissima terra, annaffiare con uno sprizzino apposito o bagnare  con qualche cucchiaino di acqua ogni due giorni il terriccio. Ricordatevi di mettere un biglietto con il disegno del seme che avete piantato. Lasciare i vasetti alla luce e al caldo aspettando che spuntino per magia i primi filetti verdi.  Quando avrete le prime piantine potrete già piantarle in un recipiente più grande o nell’orto e assaporare.

Consiglio: piantate più piante possibile, almeno una crescerà sicuramente! Buon divertimento e buona fortuna!