“… il campo d’esperienza della corporeità promuove la presa di coscienza del copro, inteso come modo di essere della personalità e come sviluppo integrale della persona …” ed è per questo che, nella scuola dell’infanzia le esperienze previste al’interno di un progetto didattico si devono far carico di sviluppare le capacità senso- percettive e coordinative di ciascun bambino.

La conquista e l’interiorizzazione del sé corporeo è quindi un obiettivo fondamentale per un armonico ed equilibrato sviluppo della persona in tutta la sua globalità. Sempre attraverso una corretta percezione del sé corporeo, il bambino sviluppa il senso dello spazio inteso come capacitò di collocarsi in tale dimensione e di sapersi muovere in relazione ad essa. Attraverso la progressiva padronanza del proprio corpo si promuovono nel bambino quelle capacità di tipo comunicativo e cognitivo necessarie a pervenire alla rappresentazione mentale analitica di sé in tutte le sue espressioni e rappresentazioni.

È noto che esiste un legame che collega le attività artiste allo sviluppo fisico. Cognitivo- emotivo, infatti fin dai primissimi anni di vita del bambino l’arte contribuisce a migliorarne le capacità espressive e a favorire l’apprendimento.

Per questo quest’anno intendo proporre ai bambini di 4 anni, un percorso dove il corpo si intrecci anche con l’arte e la creatività per svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito della loro evoluzione infantile.

DESCRIZIONE DELLE ESPERIENZE:

  • 1° INCONTRO: l’insegnante leggerà la storia “ Achille e il puntino”, dopo averne discusso tutti insieme i bambini realizzano la rappresentazione grafica del personaggio della storia Achille.

 

  • 2° INCONTRO: l’insegnante farà vedere una copia del murales realizzato a Pisa di Kate Harig, dove si vedono delle sagome di uomini in svariate posizioni. Dopo aver analizzato l’opera insieme ai bambini, l’insegnate proporrà di provare a realizzare un’opera con le sagome dei loro corpi.

 

  • 3° INCONTRO: l’insegnante farà vedere l’opera di Paul Klee “Senecio” che rappresenta un viso stilizzato e lo analizzerà insieme ai bambini . L’insegnate proporrà la realizzazione di un burattino fatto di carta, i bambini partiranno dalla testa che dovranno colorare e punteggiare.

 

  • 4° INCONTRO: l’insegnante farà vedere l’opera le “ Ballerine “ di Edgar Degas e lo analizzerà insieme ai bambini. I bambini coloreranno il tronco e lo punteggeranno.

 

  • 5° INCONTRO: l’insegnante sempre attraverso l’opera le “ Ballerine ”i  proporrà ai bambini di colorare e punteggiare le braccia e le gambe.

 

  • 6° INCONTRO: l’insegnante proporrà ai bambini di provare a comporre i loro burattini. Le varie parti dei burattini saranno legate da dei ferma campioni. Al termine ascolteremo e balleremo la canzone  “ bougi bougi con il corpo”

 

  • 7° INCONTRO: come verifica di comprensione i bambini compileranno la pagina del 37 del libro delle attività, in cui dovranno riuscire a completare un corpo disegnato a metà.